venerdì 23 febbraio 2018

"Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si Trans-forma" di Leonardo Davide Meda

Spesso, parliamo di questioni odierne, di novità, di come sia  diventato il mondo, della nuova dimensionalità dei fatti che circondano noi e gli organi di comunicazione e informazione, nonché della politica e della cronaca, dei fatti e delle teorie. 
tutto si trans-forma leonardo meda

Da frasi fatte ad alta componente populista siamo sempre stati afflitti, come: "Si stava meglio quando si stava peggio", "giovani d'oggi", "ai miei tempi non era così"; così come di teorie platoniche, per le quali la vita sembra avere una ciclicità continua: dal meglio, si degenererebbe sempre nel peggio e ogni ciclo avrebbe un inizio positivo, che tenderà al peggioramento e alla rinascita.
Spesso, risulta più semplice addebitare ad un ancestrale cambiamento sistemico ogni forma di peggioramento delle condizioni, che siano essi diritti, status quo sociali, poteri politici o esigenze personali. Tuttavia, analizzando anche i peggiori accadimenti della storia, si evidenzia spesso un acutizzarsi di fatti negativi che, se messi sotto un'ipotetica lente di ingrandimento, risultano poi dimostrarsi estensioni di fatti preesistenti. Situazioni che avevano ottime premesse e che, per qualche strana congiuntura, si uniscono e danno vita ad accadimenti di cui tutto potremmo dire, tranne che fossero inaspettati.
Tra gli esempi eclatanti ,potremmo citare il grande incendio di Londra del 1666, evidenziando come le case fossero in materiale ligneo da secoli e come di roghi la storia fosse già satura.
Altro esempio: il concetto di evoluzione della specie, che (dal Rinascimento in avanti) ha posto l'essere umano al centro dell’universo come essere razionale, passando per la ricerca che, dall'Illuminismo alle scoperte di Lamark, hanno portato Darwin a formulare la sua teoria in maniera ben supportata da studi precedenti e ben delineati. Senza nulla togliere al grande biologo e alla rivoluzionarietà dei suoi testi.
Cosi pure le persecuzioni nazi-fasciste, che si appoggiarono a secolari odi: l'antisemitismo fu anche più radicato negli Stati Uniti , rispetto alla Germania, negli anni 20 del '900; e così anche la famosa legge anti-omosessualità, chiamata "Paragrafo 175", del 1871, che subì una quasi-abrogazione nel 1929...



Leonardo Davide Meda

Continua su: Il Simposio - Incipit vita nova (gennaio 2018). Acquistabile qui. 

Nessun commento:

Posta un commento

Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.