martedì 6 febbraio 2018

"Shadowhunters 1 - L'angelo che non ti aspetti" di Viviana Borrelli

Guardo telefilm da quando sono nata. Ho vissuto sulla Riptide, guidato il Generale Lee, costruito bombe con uno stuzzicadenti e una gomma da masticare insieme a McGiver. Lottato con Xena, creato incantesimi e sortilegi con Sabrina e le sorelle Halliwell.
Amo soprattutto il genere fantasy e ho visto un buon numero di telefilm sull’argomento. Qualcuno ha fatto breccia nel mio cuore, altri mi hanno solo fatta sorridere. Quando è possibile, come in questo caso, guardo la versione in lingua originale, così da apprezzare meglio la recitazione degli attori e ascoltare i dialoghi così come sono stati concepiti dagli autori. 
I Malec visti da Viviana Borrelli

Shadowhunters mi ha lasciata basita.
Per la prima volta nella mia vita, mi sono ritrovata a chiedermi perché. Perché un telefilm con effetti speciali antichi e una recitazione mediocre ha tanto successo?!

Forse, per l’amore che i fans nutrono nei confronti dei libri di Cassandra Clare: giornalista americana che ha creato un mondo complesso, capace di coinvolgere milioni di lettori ai quali poco importa della qualità. Ciò che conta è vedere i loro personaggi preferiti in carne e ossa.
Sarà anche per la maestria con la quale i produttori hanno saputo sfruttare i social network. Ogni mese, gli attori trascorrono quasi un’ora in video chat con i fans, li coinvolgono e si prestano a rispondere alle domande più disparate.
Sarà per il modo molto furbo con il quale hanno sfruttato la coppia preferita dal fandom: i Malec.

Quando uscì il film nel 2013, tratto dal primo libro e con un cast di altissima qualità, una delle motivazioni che molti si diedero per giustificare il flop ai botteghini fu la mancanza di scene Malec (coppia costituita dallo stregone immortale Magnus e dall’arciere Alec Lightwood).

Forse, è stato un caso; forse; no. Nel dubbio, il telefilm è stato impostato dando una grande importanza a questa coppia - e il fandom è esploso...

Viviana Borrelli

Continua su Il Simposio - Incipit vita nova (gennaio 2018). Acquistabile qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.