Nel triclinio... I redattori del Simposio

Il simposio, nell'antica Atene, era un momento conviviale altamente ritualizzato, che dava spazio a discussioni di filosofia. Famoso è l'omonimo dialogo di Platone, il cui argomento è l'Eros. Così vuol fare questo periodico, che tratta delle sfumature del sesso e dell'amore, soprattutto in ottica LGBT queer: a volte, in tono serioso, in altre ironico, ma sempre con basi culturali.
"Il Simposio" è stato fondato nel 2014, da Danilo Ruocco, Alessandro Rizzo Lari, Nathan Bonnì ed Enrico Proserpio. Poco dopo, a loro si sono aggiunti Leonardo Davide Razvan Meda, Jacopo Enrico Milani e  Monica Romano.
All'inizio del 2017, la redazione ha subito un grave lutto: la repentina perdita di Alessandro Rizzo Lari. Alla fine dello stesso anno, Danilo Ruocco si è dimesso dal ruolo di direttore e redattore.


"Il Simposio", però, ha voglia di continuare a vivere. Ha una direzione nuova e nuove firme. Insieme a voi lettori, ci auguriamo buon viaggio.

Membri fondatori


Nathan: attivista dal 2008, è autore del blog Progetto Genderqueer, dedicato ai percorsi transgender non canonici e non medicalizzati, e all'antibinarismo di genere. E' stato presidente del Circolo TBIGL+ "Harvey Milk" di Milano dal 2010 al 2018. Nel gennaio 2018, è stato nominato presidente onorario.



enrico proserpio
Enrico Proserpio: Socio sostenitore del  Circolo TBIGL+ "Harvey Milk" di Milano, per il quale è co-responsabile del progetto “Spiritualità ed LGBT”. Nasce a Lecco il 15 luglio 1976 e, da sempre, si interessa di spiritualità e religioni; studia, in particolar modo, le tradizioni occidentali. Tra le altre cose, si concentra sul rapporto tra le varie spiritualità e le tematiche GLBT. Ha tenuto una conferenza presso “Il Guado”, associazione di omosessuali credenti, sul tema “Massoneria, esoterismo e omosessualità”. Ha tradotto il Libro bianco degli “Enfants de Cambacérès”, una Fraternelle francese di Massoni GLBT.Il 5 maggio 2013 viene ordinato Diacono per le mani di Monsignor Armando Teodoro Corino della Chiesa Autonoma Ortodossa Italiana, e comincia una riflessione sul rapporto tra cristianesimo e temi GLBT, cercando una visione non discriminatoria e non violenta. Appassionato di storia, antropologia e di scienze, soprattutto di biologia, ha tenuto al circolo culturale GLBT Harvey Milk di Milano una conferenza sulle origini del razzismo in riferimento alle teorie scientifiche dal XVIII al XX secolo.Ha pubblicato il romanzo Il Ramo d’Acacia su Massoneria e fascismo e alcuni racconti e poesie di vario genere. Per il Milk, ha partecipato come relatore per la conferenza “Le Origini del Razzismo e dell’Intolleranza” e per la conferenza “Massoneria Rainbow”.




Alessandro Rizzo Lari era il vicepresidente del Circolo Culturale TBIGL+ "Harvey Milk" di Milano, Responsabile Cultura.
Nato nello stesso giorno in cui è stato eletto Harvey Milk alla carica di counselor di San Francisco. Collaborava con diverse testate di arte e cultura, riviste online a tematica, webzine di cinema, operatore culturale, organizzava iniziative di presentazione libri ed esposizioni. Era da sempre impegnato nel lungo viaggio per l’affermazione dei diritti delle persone LGBT, già a livello istituzionale, consigliere di zona a Milano, e a livello civile e associazionistico.




Il narratore e saggista Danilo Ruocco è nato a Bergamo nel 1969. 
È laureato con il massimo dei voti e dignità di pubblicazione in Lettere Moderne (V.O.) presso l’Università degli Studi di Milano.
È iscritto all'Ordine dei Giornalisti nell'Elenco dei Pubblicisti.
Si occupa di culturadiritti civili e svolge attività di consulente per la comunicazione.
Pubblica su diversi siti, tra cui Spazio Comunicazione,AmletoParole GLBT.
È il curatore del sito dedicato al Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo
Ama viaggiare. E' stato il primo direttore de Il Simposio, dal 2014 al 2017. Questo è il suo sito.


Membri storici 



Leonardo Davide Meda: presidente del  Circolo TBIGL+ "Harvey Milk" di Milano dal gennaio 2018. Ex-
presidente di GayStatale; coordinatore del Coordinamento Arcobaleno delle associazioni LGBTQIA+ di Milano e provincia dal 2016. Studente di Storia.


Jacopo E. D. Milani: Membro del  Circolo TBIGL+ "Harvey Milk" di Milano , monaco buddhista zen, co-responsabile progetto "Spiritualità ed LGBT” per il suddetto circolo.







Mi chiamo Monica Romano. Da più di 15 anni mi impegno per il diritto al lavoro, per la dignità e per la piena cittadinanza delle persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) nella società civile italiana.
Dopo la maturità classica, nel 2007 ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Politiche (indirizzo sulle relazioni industriali e la gestione delle risorse umane), con una tesi sulla discriminazione delle persone transgender nel mondo del lavoro. Dal 2007 mi occupo di amministrazione del personale in uno studio di consulenza del lavoro a Milano.
Mi occupo inoltre di formazione relativa alla diversity presso aziende ed enti, con focus specifico sulle tematiche LGBT e sulla variabilità di genere. Ho partecipato a seminari e tavole rotonde, tenendo interventi e docenze presso scuole, università, associazioni e aziende.

Dal 2008 mi dedico alla produzione culturale sul tema della variabilità di genere. Ho pubblicato un saggio e scritto articoli nell’ambito degli studi di genere, oltre a libri in cui racconto la mia esperienza autobiografica in un’ottica sociale, culturale e divulgativa. Ho rilasciato interviste a media nazionali e locali, contribuito alla realizzazione di  film e documentari, preso parte a molti eventi pubblici di sensibilizzazione della cittadinanza.

Il sito personale: Monica Romano.


Direttori (in ordine cronologico)

Danilo Ruocco (2014-2017) 

danilo ruocco

Il narratore e saggista Danilo Ruocco è nato a Bergamo nel 1969. È laureato con il massimo dei voti e dignità di pubblicazione in Lettere Moderne (V.O.) presso l’Università degli Studi di Milano. È iscritto all'Ordine dei Giornalisti nell'Elenco dei Pubblicisti. Si occupa di culturadiritti civili e svolge attività di consulente per la comunicazionePubblica su diversi siti, tra cui Spazio Comunicazione,AmletoParole GLBTÈ il curatore del sito dedicato al Premio Nobel per la Letteratura Salvatore QuasimodoAma viaggiareQuesto è il suo sito.





Erica Gazzoldi (2018- 2021)

erica gazzoldi


Insegnantepoetessa, narratrice, giornalista pubblicista e blogger. Laureata in Filologia, letterature e storia dell'antichità. Ricercatrice spirituale, è stata membro del consiglio direttivo del  Circolo TBIGL+ "Harvey Milk" di Milano


















Gli altri redattori

Pietro Antonazzi: nato a Rho, nel 1995 è un grafico illustratoreAppassionato di animazione, disegno e teatro. Ha studiato grafica presso il Liceo Artistico Lucio Fontana ad Arese e studia Beni Culturali presso L'Università degli Studi di Milano. Membro di GayStatale dal 2016.



mario artiaco
Mario Artiaco: Di solito, io mi presento così... Mario, 42 anni, ex tristissimo ma riconoscente bancario, 4 meravigliosissime figlie, una splendida moglie e il nostro Charlie, un beagle. Tutti assieme provano a sopportarmi e vi assicuro che questa è un'impresa titanica.
Un sogno e una certezza fin da bambino: Scrivere. Ma hanno detto anche di me, e mi hanno presentato così: Il libro di Mario, napoletano, padre di famiglia, tifoso appassionato e grande narratore della vita quotidiana, racconta un mondo ricco che fa comprendere senza pretese quanto l'omofobia, la violenza, la discriminazione e la paura della diversità siano pesi inutili che offuscano la felicità della vita.


michele berton
Michele Berton: nasce a Padova nel 1954; la lascia presto, prima alla volta di Roma e poi di Milano. Nel 1976 abbraccia il Buddhismo, si trasferisce a Firenze e si iscrive alla facoltà di lettere moderne (si laurea con una tesi intitolata Immagini della notte nel Decameron). Nel frattempo, stringe un sodalizio con il pittore Martin Bradley, che sarà sua guida fino al 1984 e, insieme al maestro Miyashita, studia e pratica l’arte della calligrafia giapponese, approfondendo contemporaneamente la cultura e la lingua giapponese sotto la guida di Fosco Maraini. Torna a vivere a Milano, dove ottiene anche un Master in Comunicazione d'Impresa. L'espressione artistica si compendia con un'intensa attività di docenza, a partire dal 1992, presso vari istituti (fra cui Accademia Europea Arti e Media di Milano e di Novara (ACME), Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Carrara di Bergamo), con corsi incentrati sulla teoria della percezione visiva, sulla teoria e sul test del colore di Max Luscher, ma anche sulla chimica del colore e su cromatologia e psicologia della visione. Dal 1979 a oggi, partecipa a numerose mostre personali e collettive, curate, fra gli altri, da Tommaso Trini, Milena Milani e Silvia Sperandio. All’inizio del 2016, viene ordinato Nyudo (l’equivalente del Diacono) dal Reverendo Shoryo Tarabini.

Mario Bonfanti: Mi chiamo Mario Bonfanti e, attualmente, mi definisco "prete queer genderfluid". Faccio parte della Metropolitan Community Churches, un movimento di ispirazione cristiana totalmente inclusivo, che fin dalle sue origini (USA 1968) opera nel mondo perché i diritti (di ogni persona, degli animali, della Terra...) vengano rispettati e l'umanità evolva verso la compassione e la giustizia. Guido una piccola comunità a nord di Milano e un gruppo virtuale su Facebook (COEXIST), che è aperto anche a persone appartenenti ad altre tradizioni religiose e agnostici e atei. Faccio parte del direttivo della Spiritualità del Creato, un'associazione che vuole diffondere e vivere la proposta spirituale di Matthew Fox in Italia. Sono un libero professionista nell'ambito del benessere e della crescita personale; mi occupo soprattutto di Comunicazione Nonviolenta, Mediazione e Coaching. Al momento, abito in provincia di Lecco, ma viaggio molto per lavoro.


federica caracciolo bruised
Federica Caracciolo è nata a Ferrara sul finire degli anni Settanta, e la leggenda narra che avesse già un libro in mano, la testa tra le nuvole e una storia da raccontare. Laureata in Lingue e letterature straniere, ex commessa, cameriera, insegnante e (soprattutto, e per sempre) bibliotecaria, attualmente lavora nel sociale, occupandosi di un figlio ma, principalmente, del suo gatto Morgan. In un insolito slancio matematico, ha calcolato di aver scritto grandi e piccole storie per circa due terzi della vita, che sono state tutte crudelmente inghiottite da un cassetto. Bruised (2018, Triskell Edizioni) è il primo romanzo che tenta di sfuggirgli.

Luca Foglia Leveque: poeta, narratore e scrittore di articoli on line, è autore di: Ishtar (2012); Gli sguardi di Alda (2013); Fino alla fine dei tempi (2013).









giulia cosmo fragapane
Giulia Cosmo Fragapane
: fondatore di "Fuori dai binari - Torino" e attivsita trans non-binary e non-med.


Eva Gili Tos il Simposio lgbt
Eva Gili Tos:  Mi considero un'esistenzialista. Amo scrivere. Poetessa e giornalista freelance. Collaboro con La Rivista Intelligente e Gazzetta Torino. Attualmente, abito a Bergamo, ma sono d'origine piemontese.  Contraria da sempre a qualsiasi tipo di pregiudizio.

raffaele yona ladu
Raffaele Yona Ladu: Genderfluid nat* nel 1962, diagnosticat* Asperger ormai da tre diversi
clinici, pensa ad una cosa soltanto, come dimostra il suo blog Fiori del vaso improprio.



Silvia Molè, traduttrice, blogger di Fallacie Logiche, femminista, attivista antispecista.









anna monelli

"Mi chiamo Anna Monelli, classe '90 e residente a Mantova. 
Blogger, scrittrice e poetessa, tratto veri temi e ho sperimentato vari generi che formati. 
Ho partecipato a vari concorsi e maratone, spesso con esiti positivi, nonché andata in radio tre volte."


marco sassaro





Marco Sassaro: giornalista saltuario, attivista LGBT+ e anche patito di narrativa, si è condannato alla disoccupazione a colpi di Filosofia e Antropologia, ma almeno adesso può darsi un certo tono quando può parlare di "anarco-xeno-cyber-trans-femminismo".






Ospiti d'eccezione

Ci onorano talvolta di un loro intervento...


Franco Buffoni: ha pubblicato Suora carmelitana (1997), Il profilo del Rosa (2000), Guerra (2005), Noi e loro (2008). L'Oscar Poesie 1975-2012 raccoglie la sua opera poetica. Con Jucci (2014), ha vinto il Premio Viareggio. Nel 2015, sono apparsi Avrei fatto la fine di Turing e O Germania. È autore dei romanzi Zamel (2009), Il servo di Byron (2012), La casa di via Palestro (2014), Il racconto dello sguardo acceso (2016). Del 2017 è l'opera teatrale Personae. Del 2018, sono il libro-intervista Come un polittico che si apre e il libro di poesia La linea del cielo. Il suo sito è: www.francobuffoni.it



Luca Locati Luciani è nato a Carrara nel 1976. Da 20 anni si sta dedicando alla raccolta di libri, riviste, memorabilia inerenti tematiche LGBTQ+. Nel 2013 è stato pubblicato dalla casa editrice Vololibero Crisco Disco. Disco music e clubbing gay tra gli anni 70 e 80, un'analisi della correlazione tra nascita del clubbing LGBTQ+ e successo commerciale della disco music. Nel novembre del 2014 la Fondazione Fuori! di Torino ha ospitato la mostra Crisco Disco and the totem paintings, nella quale alcune opere dell'artista Maurizio Bongiovanni erano affiancate da una selezione di volantini di club LGBTQ+, provenienti dalla collezione di Luca Locati Luciani. Nel novembre del 2016 cura la mostra Queer clubbing. Un secolo di immagini di vita notturna LGBTQ, nel corso del Florence Queer Festival 2016, a Firenze. Nel settembre del 2016 ha curato, insieme ad Handkerchief Magazine e Arcigay Mantova la mostra Against Walls. Editoria periodica attraverso i Moti di Stonewall che, ampliata, è stata riproposta nel settembre 2017 alla Biblioteca Sormani di Milano, al Palazzo Ducale di Genova e al Palazzo del Broletto di Pavia come Queeriodicals. Editoria periodica LGBT dal 1870 ad oggi. Dal 2 al 7 ottobre ha proposto nuovamente una selezione di periodici LGBTQ+, assieme ad Handkerchief Magazine, per la mostra Una rivoluzione da sfogliare. Pagine di editoria periodica LGBTQ+, svoltasi durante il Florence Queer Festival 2018, a Firenze. Sogna di poter vedere realizzato anche in Italia un museo della storia LGBTQ+, come già ve ne sono a Berlino e a San Francisco.





Dr. Roberta Ribali, medico specialista Neuropsichiatra, psicoterapeuta e psicanalista. Dal '68 attiva Radicale per i diritti civili (aborto legale, divorzio, temi LGBT), ha partecipato alla stesura della Legge 164/82. Da allora, si occupa di tematiche transgender, per le quali è Consulente d’ Ufficio del Tribunale di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.