lunedì 12 febbraio 2018

Il sole d'agosto sopra la Rambla - Intervista con Damiano Dario Ghiglino

Sono i “giovani tramonti”, fragili e tenaci, ragazzi gay dai cuori spezzati impressi indelebilmente sullo sfondo di una Barcellona sotterranea. Ognuno alla ricerca di qualcosa e in fuga da qualcosa, ognuno con le proprie paure e i propri segreti.
Tra prostituzione e dipendenze, locali malfamati e preti pedofili, nostalgie e desideri brucianti, passioni e tenerezze passeggere, in attesa di quell'evento imprevedibile che cambierà per sempre le loro esistenze, cercheranno di fermare il tempo per vivere unicamente il presente ed attendere l'amore in quella dimensione, così sfuggente ed ambigua, dell'istante stesso.
Eppure, quando un sentimento forte e sconosciuto si farà strada nei cuori dei diciottenni David e Borja, i più giovani del gruppo, la diffidenza e lo stupore lasceranno progressivamente spazio ad una coscienza sempre più profonda e ostinata.
Romantico e spietato al tempo stesso, questo romanzo rappresenta il ritratto psicologico di una generazione smarrita alla quale il futuro si presenta come imperscrutabile.
È questa la trama de Il sole d’agosto sopra la Rambla: il nuovo romanzo del 27 enne Damiano Dario Ghiglino, già disponibile sia in formato cartaceo che digitale, su Amazon e Kobo.
Per l’occasione, abbiamo incontrato l’autore facendogli qualche domanda.

damiano dario ghiglino il sole d'agosto sopra la rambla


1)Di cosa parla il libro?

Il libro parla, innanzitutto, di vicende, storie di vita, dalle quali Borja, il più riflessivo e inquieto del gruppo,  trarrà deduzioni importanti ,che lo aiuteranno a rivelarsi come uomo e ad arrivare con fatica a cogliere il senso della propria esistenza.
Anche Miguel, Emilio, persino Antonio e gli altri personaggi capiranno gradualmente cose che li cambieranno per sempre.
Per questo, direi che il tema principale del romanzo è il viaggio interiore, spesso ricostruito a ritroso, attraverso flashback, tra le storie frammentate e le vicende in disordine dei protagonisti.


2) Il tuo romanzo si ispira a situazioni reali che hai conosciuto di persona?


Si tratta di un romanzo in terza persona. Ciononostante, tutte le storie partono da un’ambientazione...

Intervista a cura di Erica Gazzoldi

Continua su Il Simposio - Incipit vita nova (gennaio 2018). Acquistabile qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.