martedì 13 febbraio 2018

"Sempre più prove di un legame tra GD ed ASD" di Raffaele Yona Ladu

Nell’ultimo decennio, sono state raccolte sempre più prove di una superiore prevalenza di Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) e di tratti autistici tra i bambini e gli adulti con disforia di genere, ovvero incongruenza tra il genere che una persona esperisce o esprime e quello assegnatole alla nascita. L’ASD è caratterizzato da difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione, nonché da strutture di comportamento ristrette e ripetitive. Si stima che circa l’1-2% della popolazione rientri nei criteri diagnostici per l’ASD, gli uomini circa due volte più delle donne.
Il legame potenziale tra l’ASD e la Disforia di Genere era stato notato dai ricercatori già nel 1981, quando notarono che circa il 10% di trenta bambini con diagnosi clinica di autismo aveva problemi a rispondere ad una domanda sull’identità di genere (“Sei un bambino od una bambina?”), a cui meno dell’1% dei loro coetanei neurotipici faticherebbe a rispondere. 
autismo e disforia di genere

Sono seguite diverse vignette cliniche che descrivevano casi individuali di persone che presentavano sia disforia di genere che tratti dello spettro autistico, ma solo negli anni dal 2010 in poi è iniziata una ricerca più sistematica sull’argomento. Da allora, almeno nove studi su più grande scala sono stati pubblicati nella letteratura medica e psicologica, svolti in diversi paesi occidentali (USA, Regno Unito, Canada, Finlandia, Olanda), con soggetti di diverse età (bambini, adolescenti ed adulti), e tecniche di misurazione dell’ASD (scale di autodescrizione, misure riferite dai genitori, diagnosi stabilite da clinici).
In tutti questi studi, praticamente senza eccezione, la prevalenza di ASD o tratti autistici va dal 5% al 54% tra le persone con disforia di genere, risulta significativamente superiore a quella nella popolazione generale. (I singoli studi ed i loro risultati sono brevemente riassunti, in ordine cronologico, al termine dell’articolo).
Si sono proposte diverse ipotesi distinte per spiegare l’accresciuta correlazione tra identità di genere e tratti dello spettro autistico... 

Zhana Vrangalova
Collaboratrice di Forbes
nel campo della sessualità e nella salute sessuale
(le opinioni di lei sono solo sue)
Pubblicato originariamente qui.

Traduzione a cura di Raffaele Yona Ladu

Continua su Il Simposio - Incipit vita nova (gennaio 2018). Acquistabile qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.