giovedì 30 maggio 2019

Creare una subcultura bisessuale: intervista con Andrea Pennasilico


Oggi, intervistiamo Andrea Pennasilico, psicologo e attivista per la visibilità bisessuale. Con lui, parleremo della presenza delle persone bisessuali nell’immaginario collettivo e dell’esigenza di creare una subcultura B
andrea pennasilico bisessuale
Andrea Pennasilico

Ho fatto molte domande scomode: allacciatevi le cinture!

Ciao, Andrea! Parlaci un po’ di te…

Ciao! Mi chiamo Andrea Pennasilico, ho 25 anni, sono uno psicologo e mi sto formando come psicoterapeuta sistemico-relazionale. Mi interesso al mondo LGBTQIA+ da diversi anni, oltre a mille altre cose, come (ad esempio) a film, serie tv e cartoni animati, che integro molto nel mio studio della rappresentazione nei media.

Che definizione dai al tuo orientamento erotico-affettivo? E perché hai scelto proprio questa definizione?
                                                
La definizione che ho scelto è bisessuale. Ci sono moltissime altre definizioni che potrebbero descrivere il mio orientamento più nello specifico; ma ho deciso di scegliere un termine ad ampio respiro e con una lunga storia alle spalle, dato che si sposa meglio col mio modo di vedere la comunità.

Ti definisci un attivista bisessuale?

Ho uno strano rapporto col termine “attivista”. A volte mi appartiene, quando mi occupo di sensibilizzare e informare su temi centrali della comunità LGBTQIA+; altre volte, lo sento come una definizione più estranea, soprattutto misurandomi con alcuni dei miei più cari amici attivisti, che devolvono alla comunità un contributo molto più concreto e impegnato di quello che mi sento di fornire.



Quali sono le tue attività di attivismo online? E quali quelle sul territorio?

Il mio attivismo online e sul territorio si rispecchiano molto. Entrambi si occupano soprattutto di informare e sensibilizzare le persone su temi troppo poco discussi, cercando al contempo di alleggerire il peso delle nostre battaglie più importanti con contenuti più leggeri e divertenti. Sul web, lo facciamo attraverso la pagina Orgoglio Bisessuale, che condivide un misto di post di sensibilizzazione e di intrattenimento; mentre, sul territorio, stiamo organizzando incontri informativi su bifobia e poliamore (argomento molto sconosciuto e troppo spesso associato erroneamente alla bisessualità) in diverse associazioni LGBT in modo da combattere le discriminazioni interne alla comunità...

Intervista a cura di Nathan

Continua su Il Simposio - La bellezza del giaguaro. Disponibile come Kindle e come paperback. Chi acquisterà la versione cartacea potrà avere in omaggio anche quella elettronica.


Nessun commento:

Posta un commento

Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.