Mario Bonfanti aveva organizzato alcuni anni fa per la Metropolitan Community Church (una
chiesa protestante, con confessione di fede di tipo luterano, molto
LGBTQIA+-friendly) di Milano un ciclo di conferenze sul “coming out” dei personaggi biblici. Non partecipai alle
conferenze, ma il tema mi ispirò a scrivere qualcosa sul patriarca Isacco, che
vi offro in versione riveduta, insieme a osservazioni sul patriarca Giuseppe,
sempre rivedute.
Giacobbe e Rachele, di William Dyce (1853) |
Un tempo, udii un rabbino dire che Isacco,
nella Bibbia, era schiacciato tra la fama del padre Abraamo e del figlio
Giacobbe. Credo che egli avesse torto, se non altro per un motivo molto
semplice: il prototipo del “Servo sofferente”, che si troverà nel Secondo Isaia
(in particolare in Isaia 52-53), è lui.
Nella “teologia” ebraica, una fonte inesauribile di benedizione per il
popolo d’Israele sono i “meriti dei
padri”, tra cui il principale è la “legatura di Isacco” descritta in Genesi
22:1-19. Fu merito sia per Abraamo che per Isacco, che acconsentirono l’uno a
sacrificare e l’altro a lasciarsi sacrificare perché così aveva chiesto loro
Dio.
Come osserva Ebrei 11:17-19, quella di Abraamo non fu obbedienza pronta,
cieca ed assoluta, ma la fiducia che Dio non si era rimangiato la promessa di
Genesi 17:19, ovvero che Abramo avrebbe avuto una discendenza attraverso
Isacco, con cui Dio avrebbe stretto un patto eterno – quindi, ragionò Abraamo,
Dio avrebbe fatto in modo che Isacco non morisse, oppure risuscitasse.
Un’altra cosa che è stata notata di Isacco è che probabilmente era cresciuto
con una disabilità (a cui si
aggiungerà la cecità che consentirà a Rebecca e Giacobbe di beffarlo in Genesi
27:1-29). Tra i vari argomenti a favore, il più convincente mi pare
l’osservazione di Genesi 24:67: Isacco si era appena sposato con Rebecca, ma
viveva ancora nella tenda di sua madre Sara – cosa molto strana, per un adulto
del suo popolo.
Isacco, dunque, non è un riempitivo della narrazione e le letture tipologiche cristiane che
vedono in lui il “tipo” di Gesù mostrano perlomeno gran fiuto...
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