venerdì 14 giugno 2019

Intervista con "Vox", di un servizio 899*


Cara Vox, sei tra le mie quasi 5 mila amiche su Facebook. Tempo fa, mi hai detto che lavori per un servizio 899*, in cui talvolta leggi le carte e talvolta dici cose hot. Vox non è il tuo vero nome ed è meglio che tu non racconti cose che ti rendano identificabile. Come hai scelto questo mestiere e hai trovato il tuo attuale datore di lavoro? 

In questo momento, per via di alcuni problemi di salute, sono impossibilitata a lavorare fuori. Ho iniziato a cercare su Google, usando le keys “lavoro da casa”. All’inizio, ho trovato molti annunci di aziende che cercavano moderatori di chat. Io ho un’esperienza pluridecennale, ho amministrato e moderato chat e forum, quindi ho inviato il mio numero (ti cercano tramite numero di telefono, non chiedono cv). E ho scoperto che il lavoro di moderatore di chat consisteva nello scrivere messaggi erotici, finti, a persone vere. Non mi sono scomposta: in fondo, mi sono detta, parlo bene l’italiano ed era l'unico requisito richiesto. Dopo queste offerte, ne ho trovate altre come operatore telefonico su linea amica. Ho risposto anche a questi, che mi hanno contattata subito. Ovviamente, la linea amica è una linea erotica, ma loro non possono scriverlo negli annunci.
Mi è stato contestualmente proposto di “fare i tarocchi”, dicendomi che, con la linea hot, non avrei guadagnato abbastanza. Nonostante di tarocchi e divinazione sappia ben poco, ho deciso di accettare e ho iniziato. Anche qui era necessario un corretto uso della lingua italiana; non mi è stato chiesto niente altro di specifico.

Una cosa che mi ha incuriosito è che, delle centinaia di operatrici del tuo servizio, solo una minoranza (tra cui tu) risponda a chiamate XXX. Immagino che queste chiamate siano molto stressanti e ne riparleremo; ma mi stupisce che ci sia così tanta gente impaurita del futuro da sentire il bisogno di sondarlo con le carte. Cosa dici loro?

Esatto. A volte, molto spesso, in turno su 20 operatori collegati sono l'unica che fa, diciamo, intrattenimento.
In parte, perché abbiamo molte più chiamate per le carte; in parte perché, come hai detto tu, è stressante.
Le persone che chiamano per conoscere il futuro sono per lo più donne. La vita mi ha dato un dono (l’empatia), ma anche oltre dieci anni di psicoterapia; per cui, dalla voce so capire cosa vogliono e rispondo di conseguenza. Diciamo che i miei sono più consigli che divinazione. Con alcune di queste donne, ho instaurato rapporti che vanno oltre quello “maga - cliente”. Sono quasi tutte donne sole che hanno bisogno di parlare con qualcuno e, con me, parlano. Voglio credere di dare speranza a queste donne. Mi preoccupo, se non richiamano.

Nelle chiamate XXX, hai detto che reciti. Non c’è nulla di tuo in quello che racconti?

Esatto, ho uno script che ripeto a memoria. Il cliente XXX è diverso da quello che vuol conoscere il futuro. Non importa ciò che gli dici; a lui importa di finire ciò che ha iniziato col video hot che stava guardando...


Intervista a cura di Raffaele Yona Ladu

Continua su Il Simposio - La bellezza del giaguaro. Disponibile come Kindle e come paperback. Chi acquisterà la versione cartacea potrà avere in omaggio anche quella elettronica.

Nessun commento:

Posta un commento

Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.