Tra i
passi del Santo Vangelo più amati e
citati dagli autori cristiani lgbtqia, troviamo sicuramente il passo del centurione di Cafarnao, narrato nel
Vangelo di Matteo1:
Entrato in Cafarnao,
gli venne incontro un centurione che lo scongiurava: «Signore, il mio servo
giace in casa paralizzato e soffre terribilmente». Gesù gli rispose: «Io verrò
e lo curerò». Ma il centurione riprese: «Signore, io non son degno che tu entri
sotto il mio tetto, dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito. Perché
anch’io, che sono un subalterno, ho soldati sotto di me e dico a uno: Va’, ed
egli va; e a un altro: Vieni, ed egli viene, e al mio servo: fa’ questo, ed
egli lo fa».
All’udire ciò, Gesù ne
fu ammirato e disse a quelli che lo seguivano: «In verità vi dico, presso
nessuno in Israele ho trovato una fede così grande. Ora vi dico che molti verranno
dall’oriente e dall’occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e
Giacobbe nel regno dei cieli, mentre i figli del regno saranno cacciati fuori
nelle tenebre, ove sarà pianto e stridore di denti». E Gesù disse al
centurione: «Va’, e sia fatto secondo la tua fede». In quell’istante il servo
guarì. (Matteo, capitolo 8, versetti 5 – 13)
Per
comprendere il perché questo passo abbia attinenza con le tematiche lgbtqia,
dobbiamo rifarci al testo originale, scritto in greco antico.
Nel
testo originale, il “servo” è definito con il temine παῖς (pais), che ha significati
più ampi rispetto alla traduzione italiana scelta dalla Chiesa. Il termine “παῖς”, infatti, designa i
ragazzi in età adolescenziale e veniva usato anche per indicare i servitori.
Anche in italiano, del resto, il termine “ragazzo” è spesso utilizzato per
indicare un cameriere, un servitore, indipendentemente dall’età dello stesso.
Tradurre quindi “παῖς”
con “servo” è corretto e legittimo, ma anche riduttivo...
1 I
testi biblici contenuti in questo articolo sono tratti dalla Bibbia di
Gerusalemme, traduzione della CEI, Edizioni Dehoniane Bologna, 2002.
Padre Enrico Proserpio
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