Questo Simposio esce nel mese del Pride. Il titolo si riferisce proprio agli arcobaleni che tingono questo periodo, a simboleggiare l’armonia nella varietà. Sventolare i colori della rainbow è un atto relativamente innocuo per noi in Italia, ma è costato carissimo all’attivista egiziana Sarah Hegazi (1989-2020), che questo numero ricorda con una poesia. Di poesia si rivestono anche i sassi, quando richiamano memorie d’amore.
Il Pride 2021 viene visto con gli occhi della dott.ssa Roberta Ribali e dei suoi ricordi. Qualche parola viene spesa anche per le esternazioni del cantante Fedez, che hanno suscitato tanto scalpore.
La campagna Aiutami ad essere chi sono concentra l’attenzione sulla costante lotta esistenziale delle persone transgender, mentre Queering Pleasure argomenta il diritto di “godere fuori dagli schemi”.
È stato poi doveroso rimembrare Deborah Lambillotte, storica attivista transgender. Monica J. Romano parla invece alle nuove generazioni, perché non dimentichino l’importanza del proprio diritto a esistere e della lotta perché esso venga riconosciuto.
La vicenda dei cosiddetti Glamour Boys sottolinea il ruolo delle minoranze sessuali come “canarini da miniera”, che avvertono in anticipo l’intossicarsi del clima storico-sociale.
Buon Pride e post Pride a tuttǝ!
Il Simposio - Arcobaleni è disponibile su Amazon in formato Kindle.
La nostra rivista vuole crescere e migliorare! Se vuoi contribuire, puoi partecipare alla nostra campagna di crowdfunding ! 🌈
Nessun commento:
Posta un commento
Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.