venerdì 2 aprile 2021

Un libro di preghiere LGBT

 Nell’anno 5780/2020, la CCAR Press, casa editrice della CCAR (Central Conference of American Rabbis – la conferenza dei rabbini del movimento ebraico riformato americano), ha pubblicato un supplemento LGBT+ ai suoi libri di preghiera, intitolato “Mishkan Ga’avah : Where Pride Dwells . A Celebration of Jewish LGBTQ Life and Ritual” (disponibile anche su Amazon Kindle) – titolo e sottotitolo possono tradursi “Il santuario dell’orgoglio : Ove dimora l’orgoglio . Una celebrazione della vita e del rituale ebraici LGBTQ”.

Libro di preghiere LGBT

Trattandosi di un supplemento, e non di un libro di preghiera a sé stante, ho voluto acquistare e leggere anche il libro di preghiera “base”, quello che vale per quasi tutti i giorni dell’anno, e si chiama “Mishkan T’filah = Il santuario della preghiera”, pubblicato nel 5767/2007, disponibile anche su Amazon Kindle.

Insieme con esso ho letto il suo commento “Divrei Mishkan T'filah : Delving into the Siddur = Le parole del Mishkan T’filah : Approfondire il Siddur [libro di preghiera per il tempo ordinario]”, pubblicato nel 5777/2017, e disponibile anch’esso su Amazon Kindle.

E scoprirete poi perché ho letto anche il libro “Mishkan R’fuah : Where Healing Resides = Il santuario della guarigione : Dove risiede la guarigione”, pubblicato nel 5772/2012, disponibile anch’esso su Amazon Kindle.

Il libro “Mishkan Ga’avah” è molto interessante in quanto gli autori (rabbin* e laic* di ogni genere, ma LGBT+) hanno voluto predisporre preghiere e riflessioni per ogni momento della vita di una persona LGBT+, ma evidenzia per contrasto i limiti di “Mishkan T’filah”: questo testo infatti non dice nulla di biasimevole, ma finisce con il passare sotto silenzio ciò che è LGBT+...


Raffaele Yona Lâdû


Prosegue su: Il Simposio - Quell* come noi. Disponibile su Amazon come Kindle e cartaceo.

Nessun commento:

Posta un commento

Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.