domenica 18 aprile 2021

I bar lesbici in America

 Introduzione


Il 21 Gennaio 2021, il giorno dopo il giuramento di Joseph Robinette Biden Jr. (n. 1942) come 46° Presidente degli Stati Uniti d’America, e di Kamala Devi Harris (n. 1964) come 49^ Vicepresidente, lo Smithsonian Magazine, organo dello Smithsonian Institution di Washington, DC, ha pubblicato l’articolo The Rise and Fall of America’s Lesbian Bars = Ascesa e caduta dei bar lesbici americani, che mi permetto qui di tradurre.

Bar lesbici

Lo Smithsonian Institution si vanta di essere la più importante istituzione culturale americana, è un trust che dipende dal governo federale, il suo Consiglio dei Rettori è presieduto dal Presidente della Corte Suprema USA, e comprende il Vicepresidente degli USA, tre membri del Senato, tre della Camera, e nove cittadini nominati dal Congresso degli USA.

Non c’è un’influenza diretta del governo federale sulle scelte culturali ed editoriali dell’ente, ma sono abbonato da alcuni anni alla newsletter (gratuita) dello Smithsonian Magazine, e, guarda caso, il primo loro articolo che si occupa di questioni LGBT+ l’ho visto pubblicato il giorno dopo l’inaugurazione della presidenza Biden-Harris.

Le note tra parentesi quadre sono dell’autrice, quelle tra parentesi graffe mie; molti link li ha forniti l’articolo originale, quelli di alcuni locali (anche quelli ormai chiusi) li ho trovati io; poiché non conosco la situazione attuale dei locali lesbici italiani, lascio ad altri il compito di parlare di loro.


Traduzione


Ascesa e caduta dei bar lesbici americani

Negli Stati Uniti restano solo 15 locali notturni dedicati alle donne queer e gay


di Sarah Marloff.


La scrittrice e commentatrice sociale Roxane Gay si mise a ridacchiare mentre descriveva la sua prima visita ad un bar lesbico, il Panic Bar a Lincoln, Nebraska. “Avevo 21 anni”, dice, “Forse 20”. Gay descrive il bar, che ha chiuso quest’autunno, come un tuffo, e riassume perché era speciale: “Era semplicemente figo {cool} andarci, e sapere che c’erano altre lesbiche al mondo”...


Raffaele Yona Lâdû


Prosegue su: Il Simposio - Quell* come noi. Disponibile su Amazon come Kindle e cartaceo.

Nessun commento:

Posta un commento

Naturalmente, si prega di mantenere i commenti entro le comuni norme di decenza e di non scrivere alcunché di falso o diffamatorio. Altrimenti, i commenti verranno censurati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.