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lunedì 2 marzo 2020

Corpus hominis: sacra nudità... oltre ogni velo


Il corpo umano nudo ha da sempre, nelle diverse culture umane, suscitato da una parte fascino, attrazione, curiosità e, dall’altra, imbarazzo, vergogna, timore.
Vorrei con questo articolo fare una rapidissima carrellata di alcuni atteggiamenti della nostra cultura occidentale nei confronti della sessualità e concludere con alcuni ricordi personali.
sacra nudità


In principio...
Nella Bibbia, nel libro della Genesi, si legge di Adamo ed Eva, che “tutti e due erano nudi e non ne provavano vergogna” (Gen. 2, 25). La condizione originaria dell’umanità - secondo la tradizione ebraica - era, quindi, connotata da una candida nudità, simbolo di trasparenza e innocenza davanti a sé e a Dio. Una condizione presto perduta a causa dell’assunzione del frutto proibito posto in mezzo al giardino, che, introducendo nell’umanità il concetto di bene/male, ha infranto questa illibatezza primigenia macchiandola per sempre. Da quel momento, prosegue il testo sacro “si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi” (Gen. 3, 7).

Nella cultura greca.
In alcune antiche culture mediterranee, anche ben oltre l'epoca preistorica, come ad esempio nella civiltà minoica, la nudità atletica di uomini e ragazzi era perfettamente naturale.
Anche a Sparta vigevano codici rigorosi per la formazione dei giovani che imponevano l'esercizio fisico da svolgersi completamente nudi; e gli atleti dovevano competere nudi in tutti gli eventi sportivi pubblici. Così come gli uomini, a volte anche le donne spartane partecipavano nude alle processioni e feste religiose in pubblico.
Durante i giochi olimpici antichi e gli altri giochi panellenici, dove gareggiavano atleti provenienti da tutto il mondo greco (dalla Magna Grecia alle colonie più lontane), quasi tutte le discipline prescrivevano la nudità completa.
Anche in certe cerimonie religiose veniva praticata la nudità; la statua del Moscophoros (portatore del vitello), residuo arcaico trovato nell'acropoli di Atene, raffigura, per esempio, un giovane uomo che trasporta un vitello sulle spalle verso l'altare del sacrificio...

Mario Bonfanti

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